L’International Volleyball Camp diretto dal Prof.Francesco Castiglione punto di riferimento dei giovani e giovanissimi atleti della Volley Ladispoli per i loro Camps Sportivi estivi.
Breve resoconto delle settimane appena trascorse.
Si è appena conclusa la 34ª Edizione consecutiva dell’International Volleyball Camp, un Progetto sportivo di altissimo livello che ha visto partecipare quasi 300 ragazzi, nel periodo 18 Giugno - 8 Luglio, a Cascia, in Umbria, tutti accomunati da una grande passione per la Pallavolo e tutti alloggiati presso l’Hotel “La Corte” dotato di piscina e supportato dalla disponibilità di Impianti sportivi molto spaziosi, capaci di contenere ben quattro campi di pallavolo in parquet, oltre ad altri tre campi all’aperto, più quello di beach volley. Una edizione speciale quella di quest’anno; record per numero assoluto di partecipanti e record di partecipanti provenienti anche dall’estero : Brasile, Stati Uniti, Scozia, Olanda. I ragazzi sono stati seguiti negli allenamenti da Tecnici di altissimo livello, alcuni di loro provenienti anche dall’estero come Djordie Novakovic dalla Serbia, Gary Preston e Payton Hope dagli Stati Uniti, e Maurer Maxime dalla Francia. Lo staff tecnico è stato completato da allenatori della Federazione Italiana Pallavolo specializzati nei Camp sportivi, uno su tutti il Prof. Alfredo Guerrini, storico allenatore all’International Volleyball Camp. 18 il numero di atleti provenienti da Ladispoli. Oltre ai due allenamenti giornalieri, l’attività prevedeva anche dei laboratori per lavori di gruppo utilizzati come strumento di crescita e confronto interpersonale. Per ogni gruppo squadra (di pallavolo) ragazzi e ragazze hanno avuto a disposizione due tecnici con la proporzione di un allenatore ogni sette atleti. Questa proporzione ha permesso di svolgere un lavoro analitico su tutti i fondamentali culminato con un Torneo finale che ha visto scendere tutti in campo con grande impegno ed entusiasmo. Il sabato mattina poi, dopo le finali del Torneo, si è svolta, alla presenza di decine di genitori, la solita importante cerimonia di chiusura con la consegna dei diplomi di partecipazione e di particolari riconoscimenti per quegli atleti che si sono distinti sia per il miglior progresso tecnico che per la qualifica di miglior giocatore della squadra. La cerimonia ha però rappresentato anche un momento di confronto con i genitori ai quali si è presentato il Progetto nel suo complesso; Progetto in continua e costante crescita per la gioia e la soddisfazione di tutti coloro che ne fanno parte: allenatori, ragazzi, genitori e famiglie. Il Volley Camp 2023 ha quindi chiuso i battenti, ma il Prof. Francesco Castiglione direttore dell’International Volleyball sta già lavorando alle novità della prossima edizione. Buon lavoro Prof. e buone vacanze a tutti.
Grande afflusso da parte di giovani e giovanissimi per il Settore di Avviamento alla Pallavolo.
Tra i molteplici Settori di Attività della Volley Ladispoli, uno di quelli di cui bisogna parlare è il Settore Giovanile di Avviamento alla Pallavolo Dobbiamo parlarne assolutamente perché, pur costituitosi negli anni precedenti per soddisfare una richiesta contenuta di ragazzi e ragazze cosiddetti "Principianti", quest’anno il Settore si è invece distinto per il grande afflusso nella fase di reclutamento ad inizio stagione; reclutamento avvenuto in modo spontaneo, senza nessuna forma di propaganda, scaturito soltanto con il passa parola tra coetanei. Questa attività di tipo Promozionale e NON Agonistica, si rivolge a quegli atleti ancora giovani, se non addirittura giovanissimi, che hanno iniziato a conoscere la Pallavolo attraverso la Scuola oppure nel periodo estivo nei Tornei di Beach Volley al mare e ci chiedono di poter migliorare le qualità tecniche dei loro fondamentali per tentare di esprimersi meglio in quegli ambiti. Spesso accade che alcuni di questi giovani atleti, sotto la guida attenta dei nostri tecnici, rivelino particolari attitudini e qualche volta, con loro grande meraviglia, si ritrovino ad essere inseriti nei nostri gruppi agonistici. Quest’anno grazie alla forte richiesta abbiamo costituito tre gruppi distinti di Avviamento Giovanile, due esclusivamente Femminili suddivisi per le due fasce di età 2008 e 2009. Il terzo invece, di tipo misto che comprendeva ragazzi e ragazze della fascia di età 2004/2007. Tutti hanno lavorato con grande impegno con un programma di due allenamenti settimanali, guidati rispettivamente da Fabio Pregnolato (2009), Celso Assumpcao (2008) e Fabio D’Arienzo (gruppo misto). Il lavoro è stato evidente quando si è organizzato il Torneo di fine stagione che ha riscontrato grande interesse e partecipazione.
Con i tre gruppi si sono costituite cinque squadre che per alcuni giorni hanno gareggiato e presidiato tutte le fasi organizzative del Torneo compresi gli arbitraggi, mai contestati. Il 6 Giugno si è giocata la finale che, per la cronaca, è stata vinta dalla squadra Blu capitanata da Gaia Lucente.
L'appuntamento naturalmente è al prossimo anno, ma nel programma della nuova stagione sportiva con alcuni di questi elementi si sta già pensando di organizzare un gruppo squadra per partecipare ad un vero Campionato Promozionale.
Le grandi manovre della Volley Ladispoli per preparare la nuova Stagione Agonistica.
Soddisfatta per i successi della stagione sportiva appena trascorsa la Volley Ladispoli, consapevole della potenzialità del proprio settore giovanile, mobilita i suoi addetti ai lavori e sta lavorando con impegno per pianificare una nuova stagione che si spera ricca di soddisfazioni. Tra le novità, inseriamo anche la conclusione dell’esperienza CivitaLad. Un'esperienza sicuramente positiva, che in avvio ha subito evidenziato tutta la sua potenzialità con una promozione, forse prematura, in una Serie, la B1 Femminile (3° serie Nazionale), che si è poi dimostrata difficoltosa da gestire per quei costi e quell’impegno che non hanno più nulla di dilettantistico. E’ stata comunque una lodevole iniziativa agonistica che ha avvicinato le due Associazioni del comprensorio, i loro Dirigenti sportivi che hanno messo insieme risorse, strutture ed esperienze; insomma, un’avventura …. che non tutte le Società possono annoverare. Resta il fatto che abbiamo toccato con mano un livello di competenza e conoscenza che sicuramente hanno arricchito i nostri rispettivi curriculum. Questa volta è andata bene solo a metà, ma la prossima volta …. andrà sicuramente meglio.
Chiusa questa parentesi, tante altre comunque le novità da raccontare, ad iniziare da un restyling del PalaPanzani. I lavori sono già iniziati ed a breve dovrebbero concludersi anche con una revisione sostanziale del campo di gioco. Poi, come sempre, una grande attenzione si riserva alla pianificazione di tutta l’attività, Agonistica e NON. Un lavoro “certosino” che richiede esperienza, presenza, pazienza e tanta dedizione; un lavoro che inizia con l’aggregazione dei gruppi per fasce di età, prosegue con il completamento degli organici, con la conferma o meno del Tecnico per arrivare infine alla scelta dei Campionati ed ai possibili obiettivi di ogni gruppo squadra. Partendo comunque dai 12 Campionati disputati lo scorso anno, portati avanti e conclusi, oltreché con una promozione ed un primo posto giovanile, anche con tanti altri piazzamenti eccellenti, quest’anno si tenterà di fare ancora meglio cogliendo se possibile le opportunità del momento.
Iniziamo con il presentare le novità del gruppo squadra di 1°Divisione maschile che ne esprime già di importanti : il Campionato, il Tecnico, l’organico. Il gruppo squadra, ancora prevalentemente giovanile, parteciperà a due Campionati, entrambi importanti : l’Under 19 di Eccellenza, titolo acquisito lo scorso anno dopo un campionato a dir poco strepitoso ed il Campionato Regionale di Serie D di cui si è acquisito il Diritto sportivo; quest’ultimo rappresenta senza dubbio il premio che la Società ha voluto regalare ai suoi ragazzi, un gruppo squadra ancora molto giovane che ha dimostrato nel tempo grande impegno ed ancora grandi margini di crescita. La conduzione tecnica del gruppo, poi, sarà affidata a Fabio Pregnolato che passerà quindi dal settore femminile al maschile, ma con la possibilità di supportare i suoi ragazzi anche come atleta. Una bella rivoluzione quindi che non si fermerà a queste due novità , ma ne prevede anche delle altre, tra cui il completamento dell’organico con altri elementi (si spera locali), pronti a rilanciare la squadra verso ambiziosi traguardi.
Al tecnico Fabio D’Arienzo, che fino allo scorso anno ha meravigliosamente guidato questi ragazzi, verrà assegnato invece un incarico altrettanto importante. Passerà al settore femminile ed insieme al nuovo tecnico Francesco Ortolani gestirà le numerose squadre femminili, tutte competitive e già pronte a dare battaglia nei rispettivi campionati di categoria. Di Fabio D’Arienzo, cresciuto prima come atleta nelle giovanili della Volley Ladispoli e poi come tecnico, si conoscono già da tempo le sue pregevoli qualità, per chi non conosce ancora Francesco Ortolani, invece, diciamo, che è un tecnico di grande esperienza e che il suo curriculum lo presenta negli ultimi anni come guida tecnica della rappresentativa del V.C Ostia in serie B2F.
L’Under 16 Maschile conclude la Stagione Sportiva della Volley Ladispoli con una vittoria al tie break ed un terzo posto nel Campionato Allievi CSI.
Lunedì 26 Giugno la Volley Ladispoli ha giocato la sua ultima gara della stagione sportiva 2022/23, andando a conquistare al tie break il terzo posto del Campionato Allievi CSI. Approfittando del fatto che si è giocato alle 18.00, al PalaPanzani, si è pensato di organizzare anche un dopo gara con un momento di convivialità delle famiglie degli atleti e l’immancabile, quanto desiderata partitella genitori contro figli. La partecipazione a questo Campionato Allievi CSI aveva avuto come obiettivo quello di aggregare un gruppo squadra eterogeneo che comprendesse fasce di età non contemplate dai campionati giovanili Fipav e comprendesse anche un fuoriquota. L’obiettivo è stato raggiunto perché ai ragazzi giovani e giovanissimi che stavano già disputando il Campionato Under 14 (anche loro arrivati in semifinale Fipav) si sono aggiunti altri elementi 2007 tra cui alcuni del gruppo 1° Divisione. La squadra ha primeggiato per tutto il Campionato e soltanto nella gara di semifinale ha perso l’abituale fluidità, complice anche l’infortunio di Avantaggiato.
Comunque i ragazzi, alcuni alle prime uscite in gare ufficiali di Campionato, hanno maturato la loro bella esperienza e rafforzato le motivazioni; quanto basta quindi per essere momentaneamente soddisfatti della stagione, aver consolidato un bel gruppo di giovanissimi ed rimanere in attesa della prossima stagione dove il loro percorso tecnico sarà sicuramente più coinvolgente. Naturalmente auguriamo a tutti una buona estate ed a quei ragazzi che in estate stanno giocando sui campi di beach Volley diciamo : “Vi invitiamo a Settembre a venire a provare la Pallavolo Indoor, ve ne innamorerete.
Volley Ladispoli : La sua Leva giovanile 2005 … una bella storia al maschile da raccontare.
Tra le leve giovanili della Volley Ladispoli, sempre alla ricerca di onorevoli piazzamenti e qualche volta di esaltanti finali, ce n’è una che da tempo si distingue per la sua continua crescita tecnica e caparbietà nel perseguire il suo obiettivo stagionale : è la Leva dei ragazzi del 2005, ad oggi completata con alcuni elementi 2006 e 2007. Già al loro esordio nei campionati giovanissimi, Under12 e Under13 avevano messo in mostra tutto il loro talento ed il loro temperamento che poi con il passare degli anni hanno saputo perfezionare arrivando a disputare per due anni consecutivi il Campionato Regionale Under 17 di Eccellenza classificandosi onorevolmente al terzo posto nel secondo anno e sfiorando così l’accesso alle finali nazionali. Orgogliosi di questo prestigioso risultato stagionale è passata quasi in secondo piano poi la loro promozione al Campionato senior di 1° Divisione che rappresenta pur sempre il preludio ai Campionati senior Regionali.
Quest’anno ad attenderli c’era una nuova sfida giovanile; la conquista del Diritto di Eccellenza nel Campionato Under 19 per poi poterlo disputare al meglio ed al limite di età nella prossima ed ultima stagione del loro percorso giovanile. La squadra è partita subito bene nel Campionato Territoriale risultando imbattuta nel girone di qualificazione ed arrivando in Finale dopo i successi acquisiti con Athlon Ostia, Saet Roma e Frascati. In finale il Ladispoli si è trovato di fronte però un S.Monica Ostia di suo pari livello. Quel giorno, pur privi di Alessandro Paris, titolare inamovibile, fermo per infortunio già dal mese di Ottobre, pur giocando una bella gara, non si è potuto evitare la sconfitta che però non ha compromesso il percorso stagionale. Il titolo di vice Campioni Territoriali ha rappresentato quindi una bella soddisfazione, ma anche un ottimo posizionamento per la fase regionale successiva che è iniziata subito con un Derby tutto locale da giocare in gara unica a Tuscania.: Etruria Volley – Volley Ladispoli.
In un Palazzetto gremito e fragoroso, i ragazzi di Ladispoli dopo aver dominato i primi due set, hanno ceduto alla distanza e perso il confronto 3-2. Inseriti quindi nel tabellone perdenti, hanno invece saputo inanellato due belle vittorie, con Frosinone e la quotata Virtus Roma, che praticamente hanno spianato la strada verso una possibile semifinale. Purtroppo il S.Paolo ha detto “No” qualificandosi poi per le finali nazionali.
Ai ragazzi della Volley Ladispoli resta comunque la soddisfazione di aver acquisito il Diritto di Eccellenza per la prossima stagione e questo era il vero, essenziale, obiettivo stagionale possibile. Ancora una volta hanno dimostrato il loro valore e manifestato ampi margini di crescita che ben si allineano con la sana ambizione della Società di voler tornare a disputare Campionati Regionali. Proprio per questo motivo, e forte dell’entusiasmo manifestatosi intorno a questo gruppo squadra, la dirigenza della Volley Ladispoli fa sapere che per la prossima stagione agonistica ha acquisito il Diritto sportivo del Campionato Regionale di Serie D Maschile e si sta muovendo per adeguare l’organico con cui dovrà affrontare i due nuovi ed impegnativi Campionati. La Dirigenza sarà ben lieta di valutare ed inserire in organico atleti in grado di migliorare il proprio gruppo squadra.
Volley Ladispoli : Le ragazze della Noinet promosse in 1°Divisione dopo una stagione lunga e battagliata.
Sabato 10 Giugno la Noinet Volley Ladispoli con la promozione in 1° Divisione ha confermato il suo obiettivo stagionale. Il Play Off, a cui la squadra è stata costretta da una sua distrazione nella gara decisiva del Campionato (altrimenti la promozione sarebbe stata diretta), ha regalato alla tifoseria ladispolana tante emozioni, a volte altalenanti. Il Volley Controvento suo avversario di turno, si è rivelato una squadra matura ed ostica. Vinta la gara di andata, in trasferta, con il punteggio di 3-1, la Noinet Ladispoli aveva forse immaginato una gara di ritorno casalinga ormai da considerare una semplice formalità, ma così non è stato. Sottovalutando quindi la possibile reazione di una squadra composta di elementi esperti come il Controvento, le ragazze di Ladispoli sono scese in campo nella prima parte delle gara, senza l’abituale loro determinazione; quella stessa con cui si erano battute durante tutto il campionato.
L’immediato svantaggio di 2 set a zero del Ladispoli ha praticamente lasciato intendere alle ragazze della Noinet che in quel momento stavano perdendo la ghiotta opportunità di essere promosse, mentre al Controvento, vincendo ancora un set, si stava dando la grossa opportunità di ottenere una insperata promozione. E’ stato in quel momento che la Noinet ha abbandonato ogni indugio ed ha iniziato a giocare come sapeva fare. La rimonta è stata bella e caparbia, il pubblico fantastico, la vittoria sofferta. Con la promozione arrivata già sul parziale di 2 set pari c’è stato un grande sospiro di sollievo e qualche cenno anticipato di esultanza. Poi l’esultanza a fine gara con baci e abbracci. Questa la sintesi dell’ultima gara dove l’emozione stava per giocare “un brutto scherzo” alle ragazze di Ladispoli. I complimenti naturalmente sono d’obbligo per tutto il gruppo squadra ad iniziare dal tecnico Fabio Pregnolato, bravo e preparato, dalle ragazze tutte molto giovani e determinate, per concludere con il Dirigente Marco Albanese esperto e paziente. Tutti hanno fatto la loro parte con profitto e la promozione è stata la naturale conseguenza. Queste le impressioni raccolte tra gli addetti ai lavori.
La capitana Melissa Funari : " Quest'anno sono davvero fiera della mia squadra perché abbiamo lavorato tanto e imparato ad affrontare superare i momenti più difficili tutte insieme, dalla prima all'ultima. La promozione in 1°divisione è solo il primo traguardo che ci siamo posti. "
Il Tecnico Fabio Pregnolato : Quello di sabato scorso è stato il coronamento di un anno molto faticoso, pieno di insidie ed emozioni. La squadra ha dimostrato di saper reagire e non rimanere passiva agli stimoli esterni. È chiaro che si dovrà lavorare molto sull’imposizione del proprio ritmo di gioco e sulle giuste scelte nell’immediato futuro, ora però voglio prima complimentarmi per l’impegno generale di ogni atleta, per la tenacia e la voglia di fare che ci ha contraddistinto sia nella fase a gironi che nel playoff, poi ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto durante tutta la stagione sportiva.
Il Presidente Mauro Scimia : Una promozione è il segno tangibile di un ottimo lavoro; per tante giovani atlete è il giusto premio all’impegno di un anno fatto di allenamenti, puntualità, qualche rinuncia e tanta passione. Per i meno giovani è invece il segno di una smisurata attenzione, spesso sottovalutata dai non addetti ai lavori, che si esplicita con tanta presenza in palestra, tanta disponibilità nel risolvere problematiche di ogni genere e … tanta passione. E’ quindi la passione il comune denominatore tra giovani e meno giovani, è la passione che surriscalda gli animi, genera virtuosismi e posiziona i sogni su una ipotetica rampa di lancio.
Concluso Il Torneo di Primavera n. 27. Una grande serata di sport e integrazione
“Molti ci chiedono che cosa intendiamo per riabilitazione? Per noi si tratta di cose molto semplici. Ad esempio, questa mattina la ragazza che l’anno scorso ha fatto il torneo come palleggiatrice si è laureata in Psicologia con il voto di 110. Questa è buona riabilitazione. Oppure i nostri utenti che – finito il percorso in Comunità – trovano lavoro a Ladispoli grazie ai contatti sportivi. Anche questa è buona riabilitazione. E, infine, questa bella serata con il PalaPanzani gremito, 50 giocatici e giocatori, altrettanti amici e appassionati. Ecco, nel concreto questa è la riabilitazione che serve alla società e questa è l’integrazione che permette a tutti di rimettersi in gioco. Per questo motivo ringraziamo tutti i presenti e il Presidente Scimia che ogni anno ci mette a disposizione il campo di gioco e l’organizzazione per mettere in pratica la nostra idea di integrazione e riabilitazione ”. Con queste parole di Daniele Segnini si è conclusa mercoledì 14 giugno la XXVII edizione del Torneo di Primavera, un evento che dal lontano 1995 è stato pensato per permettere agli ospiti della Comunità Fratello Sole di Santa Severa un confronto a 360° con le realtà del territorio. In questi quasi 30 anni – con le inevitabili interruzioni legate alla pandemia – il Torneo ha coinvolto le scuole, le associazioni di volontariato e i gruppi sportivo-riabilitativi di altre comunità o di Centri di Salute Mentale; negli ultimi anni si è preferito puntare sulle realtà della pallavolo mista amatoriale, un movimento che nel nostro territorio muove centinaia di persone tra Ladispoli, Civitavecchia, Cerveteri e i comuni del Lago di Bracciano. L’ASD Volley Ladispoli dal 2009 ha dato un grande impulso a questa pallavolo con meno agonismo e meno stress, più solidarietà e più divertimento; lo sport amatoriale anche stasera ha dimostrato di essere uno sport per tutti, un movimento che renda migliore il territorio e aiuta le persone a trovare anche nel gioco sportivo un potente strumento di crescita e integrazione.
Venendo alle due finali del Torneo, la partita più bella è stata sicuramente la prima finale, che ha visto di fronte la terza e la quarta classificata del girone all'italiana, ovvero La Libera Volley Ladispoli e Fratello Sole di S. Severa. Il primo set è stato combattutissimo con Santa Severa sempre avanti e Libera capace ogni volta di recuperare. Alla fine le squadre sono arrivate sul 20-20 e si è giocato – per la prima volta – il “golden point”, che ha visto la vittoria di Fratello Sole per 21-20. Ricordiamo la formazione di partenza della Comunità: Doriana e Giulia, palleggiatrici, Fabrizio B, Michael, Edoardo e Jacopo L, universali). Anche nel secondo set grande equilibrio e belle giocate per entrambe le formazioni; Fratello Sole era in campo con Raquel e Giulia, Ilya, Vincenzo, Edoardo e Mauro. Ottimo il servizio di Libera Volley, a cui mancava la brava palleggiatrice, e risultato finale di 21-16 per Fratello Sole. Complimenti a entrambe le squadre, allenate rispettivamente da Daniele Segnini e Raquel Vargas (Fratello Sole) e Andrea Settimi (Libera Volley)
L’altra finale, quella per l’assegnazione del primo e del secondo posto, ha visto di fronte l’Extreme Volley di Cerveteri – sin qui a punteggio pieno - e la squadra di casa dell’ASD Volley ladispoli, con giovani giocatrici e giocatori provenienti dall’Avviamento, integrati con qualche elemento dell’Amatoriale Angelo (campione uscente). L’emozione ha sicuramente frenato la squadra di Ladispoli, con tutto il pubblico che tifava per loro; hanno subito un micidiale 12-3 e – per tutta la partita – hanno patito il servizio degli esperti avversari. Per Ladispoli troppi attacchi forzati, a rete o fuori, e troppa imprecisione in difesa e in ricezione. Extreme ha sempre controllato la partita e - come negli altri incontri - ha fatto pochissimi errori. Alla fine 2-0 per la squadra di Cerveteri con eloquenti parziali di 21 – 11 e 21 - 10. Anche qui complimenti ai due allenatori (Stefano Lucarini per Extreme e Fabio D’Arienzo per Ladispoli) e all’ottimo arbitraggio di Raquel, favorito dal grande fair-play delle squadre.
Il “terzo tempo” è iniziato con le premiazioni: 4 coppe di uguali dimensioni alle 4 squadre (cose che si possono fare solo in tornei come questo), una medaglia ricordo a tutti i partecipanti e 4 targhe ai giocatori premiati dalla giuria tecnica (Luca Longarini per Extreme, Martina Bragaglia per Volley Ladispoli, Vincenzo per Fratello Sole e Gentian Albarayani per Libera Volley). Poi un ottimo rinfresco con pizza e rustici, insalata di farro e macedonia, cornetti e pizzette e la solita bellissima torta della Pasticceria Benedetto (nostro sponsor insieme agli amici della Farmacia Scotti-Manduzio di Santa Severa). Buona estate a tutti dagli organizzatori. Adesso Beach-Volley. Per la pallavolo ci si rivede a ottobre, magari con un Torneo di Autunno e la stessa formula vincente. Ufficio Stampa ASD Volley Ladispoli
More Articles...
- Volley Ladispoli : Sabato 10 Giugno ha rappresentato la sintesi di una bella Stagione Sportiva chiusa con due strameritati successi.
- In una calda serata di Giugno, la terza partita del torneo di Primavera. Le squadre antagoniste sono state Fratello Sole/Extreme Volley e Libera Volley/Volley Ladispoli.
- L’ATS Volley Ladispoli disputerà la Finale Territoriale di categoria nel Campionato Under 13 femminile.
- Torneo Primavera : Risultati della 2° Giornata di gare