L’International Volleyball Camp diretto dal Prof.Francesco Castiglione punto di riferimento dei giovani e giovanissimi atleti della Volley Ladispoli per i loro Camps Sportivi estivi.
Breve resoconto delle settimane appena trascorse.
Si è appena conclusa la 34ª Edizione consecutiva dell’International Volleyball Camp, un Progetto sportivo di altissimo livello che ha visto partecipare quasi 300 ragazzi, nel periodo 18 Giugno - 8 Luglio, a Cascia, in Umbria, tutti accomunati da una grande passione per la Pallavolo e tutti alloggiati presso l’Hotel “La Corte” dotato di piscina e supportato dalla disponibilità di Impianti sportivi molto spaziosi, capaci di contenere ben quattro campi di pallavolo in parquet, oltre ad altri tre campi all’aperto, più quello di beach volley. Una edizione speciale quella di quest’anno; record per numero assoluto di partecipanti e record di partecipanti provenienti anche dall’estero : Brasile, Stati Uniti, Scozia, Olanda. I ragazzi sono stati seguiti negli allenamenti da Tecnici di altissimo livello, alcuni di loro provenienti anche dall’estero come Djordie Novakovic dalla Serbia, Gary Preston e Payton Hope dagli Stati Uniti, e Maurer Maxime dalla Francia. Lo staff tecnico è stato completato da allenatori della Federazione Italiana Pallavolo specializzati nei Camp sportivi, uno su tutti il Prof. Alfredo Guerrini, storico allenatore all’International Volleyball Camp. 18 il numero di atleti provenienti da Ladispoli. Oltre ai due allenamenti giornalieri, l’attività prevedeva anche dei laboratori per lavori di gruppo utilizzati come strumento di crescita e confronto interpersonale. Per ogni gruppo squadra (di pallavolo) ragazzi e ragazze hanno avuto a disposizione due tecnici con la proporzione di un allenatore ogni sette atleti. Questa proporzione ha permesso di svolgere un lavoro analitico su tutti i fondamentali culminato con un Torneo finale che ha visto scendere tutti in campo con grande impegno ed entusiasmo. Il sabato mattina poi, dopo le finali del Torneo, si è svolta, alla presenza di decine di genitori, la solita importante cerimonia di chiusura con la consegna dei diplomi di partecipazione e di particolari riconoscimenti per quegli atleti che si sono distinti sia per il miglior progresso tecnico che per la qualifica di miglior giocatore della squadra. La cerimonia ha però rappresentato anche un momento di confronto con i genitori ai quali si è presentato il Progetto nel suo complesso; Progetto in continua e costante crescita per la gioia e la soddisfazione di tutti coloro che ne fanno parte: allenatori, ragazzi, genitori e famiglie. Il Volley Camp 2023 ha quindi chiuso i battenti, ma il Prof. Francesco Castiglione direttore dell’International Volleyball sta già lavorando alle novità della prossima edizione. Buon lavoro Prof. e buone vacanze a tutti.
Grande afflusso da parte di giovani e giovanissimi per il Settore di Avviamento alla Pallavolo.
Tra i molteplici Settori di Attività della Volley Ladispoli, uno di quelli di cui bisogna parlare è il Settore Giovanile di Avviamento alla Pallavolo Dobbiamo parlarne assolutamente perché, pur costituitosi negli anni precedenti per soddisfare una richiesta contenuta di ragazzi e ragazze cosiddetti "Principianti", quest’anno il Settore si è invece distinto per il grande afflusso nella fase di reclutamento ad inizio stagione; reclutamento avvenuto in modo spontaneo, senza nessuna forma di propaganda, scaturito soltanto con il passa parola tra coetanei. Questa attività di tipo Promozionale e NON Agonistica, si rivolge a quegli atleti ancora giovani, se non addirittura giovanissimi, che hanno iniziato a conoscere la Pallavolo attraverso la Scuola oppure nel periodo estivo nei Tornei di Beach Volley al mare e ci chiedono di poter migliorare le qualità tecniche dei loro fondamentali per tentare di esprimersi meglio in quegli ambiti. Spesso accade che alcuni di questi giovani atleti, sotto la guida attenta dei nostri tecnici, rivelino particolari attitudini e qualche volta, con loro grande meraviglia, si ritrovino ad essere inseriti nei nostri gruppi agonistici. Quest’anno grazie alla forte richiesta abbiamo costituito tre gruppi distinti di Avviamento Giovanile, due esclusivamente Femminili suddivisi per le due fasce di età 2008 e 2009. Il terzo invece, di tipo misto che comprendeva ragazzi e ragazze della fascia di età 2004/2007. Tutti hanno lavorato con grande impegno con un programma di due allenamenti settimanali, guidati rispettivamente da Fabio Pregnolato (2009), Celso Assumpcao (2008) e Fabio D’Arienzo (gruppo misto). Il lavoro è stato evidente quando si è organizzato il Torneo di fine stagione che ha riscontrato grande interesse e partecipazione.
Con i tre gruppi si sono costituite cinque squadre che per alcuni giorni hanno gareggiato e presidiato tutte le fasi organizzative del Torneo compresi gli arbitraggi, mai contestati. Il 6 Giugno si è giocata la finale che, per la cronaca, è stata vinta dalla squadra Blu capitanata da Gaia Lucente.
L'appuntamento naturalmente è al prossimo anno, ma nel programma della nuova stagione sportiva con alcuni di questi elementi si sta già pensando di organizzare un gruppo squadra per partecipare ad un vero Campionato Promozionale.
More Articles...
- Le grandi manovre della Volley Ladispoli per preparare la nuova Stagione Agonistica.
- L’Under 16 Maschile conclude la Stagione Sportiva della Volley Ladispoli con una vittoria al tie break ed un terzo posto nel Campionato Allievi CSI.
- Volley Ladispoli : La sua Leva giovanile 2005 … una bella storia al maschile da raccontare.
- Contributi Pubblici