Volley Ladispoli : L’Under 12 Femminile è un buon gruppo ed ha le potenzialità per ripetere l’ottimo risultato dello scorso anno.
Tra i tanti gruppi giovanili in attività della Volley Ladispoli annoveriamo anche la categoria Under 12 Femminile,quest’anno rappresentata dalle ragazze nate nel 2011. Per chi non conoscesse questa categoria precisiamo che rappresenta il primo passo verso una pallavolo giocata con più attenzione ed una piccola dose di agonismo; per questo motivo l’allenamento necessita di maggiore concentrazione. Questa diversità dalla fase precedente, che è stata molto più ludica, può rappresentare la prima vera difficoltà delle bimbe nel passaggio dal Minivolley (6-10 anni) all’Under12 considerata categoria preagonistica; una difficoltà che svanisce in fretta e diventa poi motivo di soddisfazione quando le ragazze riusciranno in tempi brevi a controllare bene la palla ed a costruire il gioco insieme alle proprie compagne. Chi approccia l’Under 12 provenendo dal Minivolley, si troverà avvantaggiato per la manualità acquisita, seppur in forma ludica, attraverso i tanti giochi sportivi proposti con la palla. Chi invece vuole iniziare da questa fase senza aver praticato il Minivolley, ma proviene da altre discipline sportive, l’avviamento non sarà problematico ed imparerà in fretta. Un discorso a parte meritano i talenti che quando entrano in palestra li riconosciamo già sulla porta e facciamo di tutto per motivarli e non disperderli.
Negli ultimi anni in questa categoria abbiamo ottenuto spesso dei buoni piazzamenti in ambito provinciale e regionale, sia con le formazioni maschili che femminili. Lo scorso anno per esempio la nostra rappresentativa femminile, in un campionato che alla partenza contava circa 50 squadre, ha disputato la finale provinciale ed è stata superata solo sul filo di lana dall’agguerritissima formazione del KK.Eur. Quel gruppo, formato da O.Chiara, N.Elena, M.Emma, K.Sofia, S.Aurora, N.Delia, V.Maria Chiara, B.Larissa, B.Ginevra e P.Melissa quest’anno sale di categoria e rappresenterà la Volley Ladispoli con una squadra Under 13 a dir poco battagliera; il testimone dell’Under 12 passerà alle loro compagne di poco più giovani che dovranno lavorare molto per diventare in breve tempo competitive, ma ne hanno sicuramente le potenzialità e Mauro e Gabriella, che sanno come fare, hanno già iniziato il loro paziente lavoro di perfezionamento. Forza ragazze il bello deve ancora arrivare.
Campionato Fipav Under12 Femminile 4x4 : Dopo la Fase di qualificazione la Noinet Volley Ladispoli ottiene la 1°posizione nel ranking delle prime 12 squadre qualificate.
Al termine della 1° Fase del Campionato Under 12 Femminile 4x4 del Comitato Territoriale di Roma a cui hanno partecipato complessivamente 35 squadre suddivise in 4 gironi, una speciale classifica avulsa ha determinato le 12 squadre che parteciperanno alla 2° fase classificandole peraltro dal 1° al 12° posto. La 2° fase sarà sviluppata con 4 Concentramenti a tre squadre; le prime 4 squadre della classifica avulsa organizzeranno in casa il concentramento e le squadre che usciranno vincenti da tali Concentramenti disputeranno la Final Four Territoriale fissata per Domenica 19 Giugno. Segnaliamo con grande soddisfazione che la Noinet Volley Ladispoli con le sue bimbe si è classificata al 1° posto di tale classifica acquisendo così il diritto di organizzare uno dei 4 prossimi concentramenti di avvicinamento alla Final Four.
Ancora da individuare la data del concentramento, ma sono note le altre due squadre del Girone : ASD Aurelio SG Rosso e ICS Volley S.Lucia. In questa categoria giovanile rientrano le ragazze nate nel 2010, 2011 e successivi (G.Borghi, L.Bejan, G.Francalanza, S.Khadiri, E.Maxia, D.Nicolau, E.Notaraangelo, C.Ottavo, M.Periani, A.Spinnato, M.C.Vccia) con alcune ragazze addirittura al loro primo anno di attività. E’ palpabile, naturalmente, la soddisfazione da parte dei due tecnici Mauro e Gabriella che però chiedono in questo momento alle loro giovanissime atlete di produrre ancora un ultimo sforzo per poter concludere la corrente stagione sportiva con il miglior risultato possibile.
Volley Ladispoli : E’ un’occasione unica, … dateci la possibilità di provarci, grazie.
Dopo la sorprendente e dolorosa decisione di rinunciare alla disputa del Campionato Nazionale di B2 Femminile, torniamo a parlare della Volley Ladispoli. Lo facciamo parlando dei suoi programmi a breve termine. Comunque cogliamo oggi l’occasione per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno voluto manifestare dispiacere o solidarietà per una vicenda sportiva che personalmente, da dirigente sportivo “datato” quale sono, ritengo possa rientrare ancora nella normalità. Si è trattato di capire, in ritardo, ma ancora in tempo utile, che la complessa attività agonistica di una squadra, di una società, fino a quel momento lineare, equilibrata e sostenibile, in pochi giorni non lo sarebbe più stata.
L’under 12 Femminile sfiora l’impresa.
La rappresentativa Under 12 Femminile si congeda dal suo campionato Fipav con una punta di rammarico; non è infatti riuscita nell’impresa di vincere il concentramento di semifinale che le avrebbe permesso l’accesso alla Finale del prossimo 16 Giugno. Le 46 squadre allineate ai nastri di partenza si erano ad oggi ridotte alle 9 semifinaliste, distribuite in tre concentramenti a tre squadre. Le squadre vincenti questi tre concentramenti disputeranno la Finale con la stessa formula del concentramento a tre.