Un week end ricco di emozioni per le squadre della Volley Ladispoli impegnate nei Campionati Fipav.
Il week end è iniziato nel migliore dei modi. La rappresentativa Under 14 femminile va in trasferta a Riano, vince 3-0 e si qualifica per la semifinale dove si troverà di fronte il Valmontone. Domenica mattina, mentre i bimbi del Minivolley sono impegnati allo Stadio Nando Martellini di Roma con il MegaTorneo dedicato a Franco Favretto, l’Under 15 maschile gioca in casa la gara di ritorno dei quarti di finale per l’accesso alla semifinale. Parte da una sconfitta di 3-1 nella gara di andata, ma è pronta a tentare una possibile rimonta. La gara va a gonfie vele. I ragazzi si superano e sconfiggono gli avversari per 3-0, ma il regolamento li obbliga a compiere un ulteriore sforzo. C’è da vincere anche il golden set. Purtroppo i ragazzi di Ladispoli, allenati da Marco Chiola, non riescono a completare l’impresa e con grande rammarico vedono scivolar via l’opportunità della semifinale.
Nel pomeriggio l’intenso programma della Volley Ladispoli inizia alle ore 16.30 con la gara di ritorno della 3° Divisione Maschile. Si parte da una sconfitta dei rossoblu nella gara di andata per 3-1. Serve l’impresa. I ragazzi di Andrea Serafini scendono in campo con la giusta determinazione. Partono bene, conducono in vantaggio il primo set, ma si fanno raggiungere e superare nel finale (24/26). Il loro obiettivo promozione per ora sembra davvero compromesso, ma il parziale del secondo vittorioso set sembra dire tutt’altro, (25/9); come pure il terzo (25/14). Nel quarto set si assiste ad una vera battaglia. Entrambe le squadre sanno che in queste ultime fasi di gioco si stanno giocando una promozione e la gratificazione di un lungo anno di lavoro in palestra. E’ un vero spettacolo! Le fasi finali del set si fanno incandescenti e lo racconta bene il parziale finale del set che se lo aggiudica il Ladispoli (28/26). A questo punto le due squadre, estenuate, si giocano la promozione con il Golden set a 15. Se lo aggiudica il Ladispoli con pieno merito (15/6) ed è grande festa in campo e sugli spalti. Una festa breve però, ma sentita.
Poi subito dopo cambiano gli scenari. Scende in campo la 1° Divisione Femminile per il secondo appuntamento Play Off. A contrastare il loro cammino questa volta c’era la blasonata ROMA VOLLEY che nel suo primo confronto aveva superato l’Allumiere al Tie Break. Anche questa seconda gara ben presto diventa entusiasmante, una vera battaglia. Purtroppo le ragazze di Ladispoli perdono il primo set ai vantaggi (24/26). Poi però puntuale arriva la loro reazione orgogliosa che, con tenacia ed autorità, diventa padrona del campo aggiudicandosi secondo e terzo set, rispettivamente con i parziali (25/15) e (25/19).
Sul risultato parziale di 2 set a 1 per le padrone di casa, alla luce del risultato che giunge dal campo di Allumiere, quel momento diventa cardine non solo per l’esito finale della gara di Ladispoli, ma per l’intero Campionato perché la classifica è tale che al Ladispoli basterebbe vincere il quarto set per acquisire con una giornata di anticipo la sospirata, quanto meritata, promozione in Serie D. Nonostante l’ottima prestazione del Ladispoli e un set point a disposizione, il quarto set va alla Roma Volley ai vantaggi (24/26), a conferma del suo grande temperamento. Nel quinto ed ultimo set, al termine di un susseguirsi di forti emozioni, la Volley Ladispoli sostenuta dal suo incontenibile e correttissimo pubblico non ha avuto più incertezze ed chiude la gara a suo favore con un perentorio (15/12). L’esito è quindi rinviato all’ultima giornata che è prevista per Domenica 24 Maggio, ore 18.00, in trasferta ad Allumiere. Questa la Classifica al termine della seconda giornata dei play Off : Volley Ladispoli punti 5, Roma Volley punti 3, Seven Volley punti 2, Volley Allumiere punti 2.
Volley Ladispoli – Campionato di 1° Divisione Femminile: Esordio positivo per le ragazze di Ladispoli che si aggiudicano la 1° Gara dei Play Off con il risultato di 3-0.
Sabato 9 Maggio le ragazze di Ladispoli hanno iniziato il loro percorso Play Off scendendo in campo sul parterre del PalaPanzani. Al primo dei tre appuntamenti si sono trovate di fronte la rappresentativa del SEVER VOLLEY-LIBERO SPORT, una formazione esperta ed agguerrita. Più giovane invece la rappresentativa del Ladispoli che, scesa in campo con la voglia di far bene, ha subito impresso il suo ritmo e chiuso il primo set con un parziale deciso e convincente (25-16). Puntuale però è arrivata la reazione delle avversarie che nel secondo set hanno dimostrato tutta la loro vivacità ed impegnato le padrone di casa con azioni combattute e prolungate, conducendo la prima parte del set sempre in vantaggio fino al 20 pari e subendo poi la rimonta caparbia del Ladispoli che chiudeva a suo favore anche il secondo set sul filo di lana (25-23). Senza storie invece il terzo set (25-18).
Bella la cornice di pubblico, folta, accalorata, tifosa, che come sempre accade nelle fasi finali dei vari Campionati è sempre presente e pronta a sostenere con passione le proprie squadre nelle volate decisive. La prossima gara, posizionata ancora al PalaPanzani di Ladispoli, è prevista per Sabato 17 Maggio, ore 19.30; di fronte ci sarà la Roma Volley Club.
Queste le ragazze scese in campo per la Volley Ladispoli: Melissa Caruso, Claris De Piccoli, Fois Chiara, Notarangelo Serena, Notarangelo Elena, Funari Melissa, Spinnato Aurora, Solaroli Ester, Cerulli Martina, Ottavo Chiara, Berardi Eleonora, Piovani Giulia, Silvestre Claudia, Sanna Caterina. 1° All. Roberto Viscuso, 2° Allenatore Fabio D’Arienzo.
Volley Ladispoli : Molte le squadre che parteciperanno alle Fasi Finali dei Campionati Fipav.
Come sempre, il mese di Maggio è tempo di Play Off e la Volley Ladispoli, anche quest’anno, è riuscita a mantenere viva la sua tradizione con un programma denso di impegni. Molte le squadre targate VL che si sono presentate ai nastri di partenza per la volata finale; una fase questa carica di emotività che potrebbe dare alle squadre ladispolane la soddisfazione per la conquista di un titolo nei campionati giovanili di categoria oppure per la promozione nel caso dei Campionati di Serie di 1° Divisione Femminile o 3° Divisone maschile. Ricordiamo per completezza che la 3° Divisione Femminile ha già ottenuto la sua bella Promozione con tre giornate di anticipo e la rappresentativa Under 12Femm. è stata eliminata, soltanto in semifinale, dalla fortissima Volleyrò impostasi poi in Finale come Campione Provinciale Fipav di Roma.
Queste le gare in programma per i Campionati giovanili :
Martedì 5 Maggio, per la qualificazione ai quarti di Finale, sarà la volta dell’Under 17 Maschile che affronterà al PalaPanzani la formazione del Monterotondo. I ragazzi di Ladispoli partono con i favori del pronostico avendo già superato per 3-1 gli avversari nella gara di andata.
Giovedì 7 Maggio, invece, sarà la volta dell’Under 18 Femminile che, sempre al PalaPanzani, e per la qualificazione ai quarti di Finale, affronterà nella gara di ritorno le romane del Renzo e Lucia Sport 2000, già superate nella gara di andata con un sofferto 3-2.
Venerdì 8 Maggio, poi, sarà la volta dell’Under 15 Maschile che già nei quarti di Finale, affronterà in trasferta a Roma, ore 18.00, la temibile formazione del PoolStars; la gara di ritorno è fissata per Domenica 17 Maggio, ore 11.30, al PalaPanzani di Ladispoli.
Concludiamo la carrellata sui Campionati giovanili di categoria con l’impegno della rappresentativa Under 14 Femminile che nel doppio confronto A/R si troverà di fronte nei quarti di Finale l’Aletess Riano; prima gara a Ladispoli Domenica 10 Maggio, ore 19.00, poi la gara di ritorno per Sabato 16 Maggio, ore 16.30.
Ecco infine il Calendario dei Play off dei Campionati di Serie.
3° Divisione Maschile : la gara di Andata ROMA3 VBC – Volley Ladispoli è fissata per Domenica 10 Maggio, ore 18.30, a Guidonia; l’appuntamento per la gara di ritorno al PalaPanzani di Ladispoli, invece, è per Domenica 17 Maggio, ore 16.30.
1° Divisione Femminile : le gare di Play Off da disputare saranno invece tre.
Volley Ladispoli - Seven Volley Libero Sport : Sabato 09 Maggio, ore 19.30, a Ladispoli;
Volley Ladispoli - Roma Volley : Domenica 17 Maggio, ore 19.30, a Ladispoli;
Volley Allumiere - Volley Ladispoli : Domenica 24 Maggio, ore 20.30, in trasferta ad Allumiere;
Complessivamente un programma impegnativo che catturerà sicuramente l’attenzione del proprio pubblico, pronto come sempre a sostenere le proprie squadre con l’entusiasmo ed il pathos delle grandi occasioni. In bocca al lupo a tutti !
Volley Ladispoli: Prosegue la marcia dell’Under 14 Femminile nel Campionato Provinciale Fipav
Le ragazze della rappresentativa U14 della Volley Ladispoli accedono ai quarti di Finale del Campionato di categoria organizzato dal Comitato Territoriale FIPAV di Roma, confermandosi al momento tra le migliori 8 squadre della Provincia. Nella prima parte del Campionato, organizzato con 11 Gironi, composti da 8 squadre ciascuno ed un totale complessivo di 82 squadre partecipanti, le ragazze di Ladispoli, guidate dai coach Fabio D'Arienzo e Marco Piccolino, hanno concluso la prima parte delle gare classificandosi al secondo posto del proprio girone che, nell’ambito delle 32 squadre qualificate alla seconda fase, è valso il 14esimo posto nella classifica avulsa complessiva.
Poi, nelle due fasi successive, le ragazze della Volley Ladispoli hanno superato nel doppio confronto A/R, prima la Pallavolo Ciampino e poi, negli ottavi di finale, la terza forza della classifica avulsa: la forte rappresentativa del Sempione. Grazie a queste ultime due brillanti ed emozionanti prestazioni quindi le giovanissime atlete Rossoblu proseguono il loro percorso in Campionato e sono ancora in corsa per il Titolo di Campione Provinciale.
Nel ricordare che questo fantastico gruppo giovanile (2012-2013) ha già vinto nella stagione scorsa, sotto la guida tecnica di Mauro, Gabriella e Debora, il Titolo di Campione Under 13 Territoriale FIPAV, non è proibitivo pensare, o meglio dire sognare, che tale risultato possa essere di nuovo un obiettivo possibile. Ad oggi la loro competitività continua a crescere di gara in gara ed il loro entusiasmo sta diventando contagioso. Il Calendario dei quarti di finale è stato appena comunicato; le loro prossime avversarie saranno le ragazze dell'ASD Aletess Riano.
Si giocherà prima la gara in casa, probabilmente Domenica 10 Maggio, mentre la gara di ritorno è prevista per Domenica 17 Maggio.
Volley Ladispoli : Conclusi i due campionati Under 12 Femminili 4x4 e 6x6.
Le due rappresentative Under 12 Femminile della Volley Ladispoli hanno concluso per quest’anno le gare nei rispettivi Campionati 6x6 e 4x4 organizzati dal Comitato Provinciale Fipav di Roma. Questi Campionati sono di tipo esclusivamente Promozionale ed hanno visto la partecipazione di almeno 50 squadre suddivise in 9 Gironi, composti ognuno da 6 squadre. Entrambe le squadre della Volley Ladispoli hanno portato a termine la 1° fase e conseguito con soddisfazione la qualificazione alle fasi successive perché nel Ranking finale sono rientrate tra le prime 27 squadre in gara. Poi i campionati sono proseguiti con concentramenti a tre squadre ed il passaggio alla fase successiva solo per le squadre vincenti il concentramento.
La nostra 4x4 nella 2° fase ha gareggiato con Talete e Virgilio, ma purtroppo non ha superato il turno. Diverso invece è stato il percorso della nostra rappresentativa 6x6 che con una prova caparbia ha superato brillantemente il concentramento a tre della 2°fase con Pavona e Pomezia nella trasferta di Pomezia. Poi nel penultimo concentramento, quello di semifinale, l’ottimo sestetto della Volley Ladispoli guidato da Mauro, Gabriella e Debora, decimo nel Ranking complessivo, si è trovato di fronte oltrechè il Frascati, che ha superato agevolmente per 2-0, anche il super blasonato Volleyrò, 1° classificato nel Ranking. La gara è stata bella ed emozionante, ma il Volleyrò è apparso fuori portata nonostante le ragazze di Ladispoli abbiano saputo battagliare con grande generosità e determinazione.
Conclusi quindi i Campionati, per le due Under 12F la stagione sportiva non è però ancora finita; prosegue con allenamenti mirati, valutazioni di altre atlete in prova per la prossima stagione ed i preparativi per riuscire ad organizzare un bel Torneo giovanile di fine stagione.
Infine, nel fare un bilancio (quasi definitivo) della Stagione sportiva corrente, non possiamo che esprimere la soddisfazione della Società e dei Tecnici che hanno così bene avviato alla pallavolo un gruppo di ben 20 elementi, tutti motivati e sempre presenti agli allenamenti. Sono diventati squadra, anzi due squadre, che hanno ben figurato e ad oggi rappresentano l’ennesima, promettente leva (2014) giovanile che unitamente alle altre già avviate di anno in anno negli anni precedenti rappresentano nel loro insieme un bel vivaio ed un patrimonio sportivo per la Pallavolo locale. Nella prossima stagione, quando per queste giovani atlete l’attività sportiva assumerà un carattere più agonistico ed il clima in campo diventerà ancor più rovente, siamo sicuri che loro sapranno far leva con più forza sul loro grande temperamento per impreziosire il loro percorso futuro di brillanti successi.
Volley Ladispoli : Le due rappresentative Under 12 Femminili procedono spedite nei Campionati Fipav del Comitato Terr. di Roma.
Quest’anno la Volley Ladispoli ha iscritto al Campionato Fipav Under 12 Femminile due squadre. Una squadra sta disputando il Campionato 6x6, l’altra il 4x4.
E’ un programma diversificato per un gruppo ampio di ragazze nate nel 2014, studiato dai loro tecnici Mauro, Gabriella e Debora per permettere loro di migliorarsi nel gioco secondo le loro attuali capacità e dar modo di valorizzare al meglio le loro attitudini. Complessivamente, ogni fine settimana, sono ben 18 le ragazze che scendono in campo per battagliare con le pari età delle Società di Roma e provincia. E’ la fascia di età più giovane che dopo il Minivolley affianca tutte le altre rappresentative U13F, U14F, U16F e U18F e che nel loro insieme rappresenta per intero il nutrito vivaio femminile della Volley Ladispoli.
Al momento per le Under 12F si è concluso il girone di andata ed il bilancio è molto positivo, sia per la crescita tecnica delle ragazze che per la loro posizione in classifica al termine del girone di andata. La 6x6 dopo la bella vittoria registrata Domenica scorsa contro l’agguerrita formazione del Green Volley è in vetta alla classifica del girone G; la 4x4 invece è ben posizionata al secondo posto e per entrambe le rappresentative la qualificazione alla seconda fase del Campionato sembra per il momento assicurata. Come tutti gli anni, questi primi risultati sono di buon auspicio e con l’arrivo della primavera, speriamo arrivi il tempo anche delle emozioni forti.
Mauro lascia la carica di Presidente della Volley Ladispoli e saluta i suoi amici della Pallavolo
Voglio informare i miei amici della Pallavolo che il giorno 18 Agosto u.s. nell’Assemblea Straordinaria svoltasi al PalaPanzani di Ladispoli ho presentato le mie dimissioni da Presidente dell’Associazione Volley Ladispoli. Naturalmente la decisione è stata meditata e sofferta, ma anche ragionata e voluta. Dopo 50 anni di attività dalla fondazione e 35 anni di Presidenza, mio malgrado, mi sono dovuto convincere che dovevo trovare il momento propizio per lasciare, ma solo quando le condizioni dell’Associazione lo avessero permesso. Il momento è arrivato perché oggi non abbiamo il gravoso impegno agonistico dei Campionati Nazionali, abbiamo una ottima leva giovanile, un ottimo Staff tecnico e dirigenziale. Quindi, credo sia proprio oggi il momento propizio per avviare un cambiamento e credo che in questo modo riusciremo a dare ancora lustro alla Volley Ladispoli con il supporto di una nuova squadra organizzativa che potrà riproporre a breve cicli virtuosi di attività verso i Campionati Nazionali grazie alle talentuose giovani leve di oggi.
Penso che Marco Notarangelo che mi sostituirà ed il nuovo gruppo di giovani Dirigenti che lo affiancheranno potranno fare molto bene. Io continuerò naturalmente ad essere ancora presente in palestra per lavorare con le giovani leve e, quando richiesto, a prestare opera di consulenza. A Marco ed al suo C.D. vanno i miei ringraziamenti e l'augurio di buon lavoro.
A questo punto è doveroso però da parte mia ringraziare tutti i miei collaboratori che per tanti anni si sono prodigati con me per tenere alto il nome della Volley Ladispoli; sono atleti, tecnici e dirigenti di ogni ordine e grado, che ringrazio per la stima che mi hanno sempre dimostrato e per il sostegno che mi hanno sempre dato per scalare le soglie dei Campionati Regionali sino ad arrivare più volte a competere nei Campionati Nazionali, e non solo con le ultime generazioni di atleti, ma anche nei nostri trascorsi precedenti. Il percorso è stato lungo, spesso in crescendo, qualche volta difficoltoso, addirittura tortuoso comunque sempre agonistico, impegnativo e mai banale.
Quello che mi ha divertito in tutti questi anni è stata la possibilità di individuare delle potenzialità in ogni ragazzo/a che entrasse in palestra e riuscire a valorizzare il suo talento al meglio delle sue reali possibilità; per alcuni si è trattato solo di saper avviare una pratica compatibile, per tanti altri invece la pratica diventava complessa.
Oggi lascio la conduzione dell’Associazione con il cuore colmo di tante belle emozioni ... e soddisfazioni, e questo grazie, come ho già detto, ai tanti collaboratori con cui ho condiviso un’attività ampia e complessa, che ha sempre avuto un Obiettivo Principale; non tanto i risultati di campo ad ogni costo o le promozioni nei Campionati disputati, quanto invece un aspetto sicuramente più importante : una smisurata unità di intenti, sorretta da una incrollabile passione per la pallavolo e senza mai lasciarsi andare a facili ed aridi principi di convenienza.
L’ultimo pensiero (si fa per dire) lo rivolgo a quel manipolo di amici Presidenti, Direttori Sportivi e qualche Tecnico con cui ho collaborato in modo più stretto per ribadire il concetto che ci siamo spesso ripromessi: “l’unione fa la forza”. Spesso con loro sono stato propositivo, insistente e spregiudicato nel promuovere Progetti Consortili, ma solo per cavalcare un sogno più grande di me, e di noi, e che abbracciasse un territorio, il nostro, più ampio possibile ed in grado di coltivare e trattenere in loco Modelli Sportivi giovani e necessari per “volare più in alto”. Solo qualche volta i risultati sono stati lusinghieri; comunque è stato bello provarci e di questo Vi sono grato, … tanto, perché da queste avventure ne siamo sempre usciti tutti più esperti e rafforzati. Ciao a tutti ed ancora grazie. Mauro Scimia
La Volley Ladispoli e l'Extreme Sport propongono una collaborazione per riprendersi la scena di un Campionato Regionale Maschile.
Volley Ladispoli ed Extreme Sport hanno proposto ai loro iscritti di unire le forze per un Progetto comune relativo al Settore Maschile della Pallavolo. Il programma prevede un campionato di 1'Divisione, uno di 3'Divisione e tutta la serie di Campionati giovanili a partire dall'Under 19. È un connubio che si rende necessario per ottimizzare le risorse locali e gli spazi palestra, per migliorare la competitività delle squadre e tornare a rincorrere quelle Serie Regionali che tanto entusiasmo avevano creato in passato; comunque, anche per consolidare un rapporto di amicizia da sempre esistente tra le due Società. Quindi di motivi validi ce ne sono : i Tecnici sono affidabili, gli atleti giovani, volenterosi e talentuosi, le prospettive buone, i Dirigenti una garanzia.
In questa girandola di buoni propositi anche altre Società stanno prendendo in considerazione l’idea; si stanno avvicinando e tutto lascia presagire anche altre possibili collaborazioni. E’ proprio il caso di rifarsi a qualche noto proverbio : “Se son rose fioriranno”, ma devono fiorire in fretta aggiungiamo noi al proverbio. Certo è che, se anche altri nostri atleti dissolvessero in tempi brevi i loro dubbi ed aderissero con fiducia alla nostra proposta tutto potrebbe essere più semplice ed il decollo del Progetto diverrebbe una certezza. Rimandiamo alla prossima puntata le novità sul nostro Settore Femminile.
Altri articoli...
- Volley Ladispoli - Semifinale del Campionato Fipav Roma Under 13 : Il Ladispoli supera il Valmontone nel doppio confronto di Semifinale ed accede alla Finale dell’ 8 Giugno.
- Volley Ladispoli: I Campionato volgono al termine, ma le emozioni sono sempre tante.
- Volley Ladispoli : Nel Campionato Provinciale Fipav Roma la rappresentativa Under 13 Femminile approda in Semifinale
- Volley Ladispoli : L’Augurio di Buona Pasqua è accompagnato da un nostro breve resoconto sull’attività.

