Articles
Capitolo 4: Programmazione dell’attività sportiva – documentazione, organizzazione e responsabilità
4.1- Obiettivi
Scopo dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Volley LADISPOLI è quello di diffondere la pratica della pallavolo e delle attività ad essa correlate sia sotto l’aspetto ludico che agonistico, senza tralasciare quelli che sono gli aspetti educativi e sociali che lo sport deve trasmettere soprattutto ai più giovani;
4.2- Tesseramento
L’ ASD Volley LADISPOLI è affiliata alla FIPAV (Federazione italiana pallavolo) e ad altri Enti di Promozione sportiva partecipando alle attività da esse promosse. A tal fine gli iscritti verranno ad essi tesserati;
4.3- Iscrizione al Corso
L’iscrizione ha validità per l’intera stagione sportiva (dal 1° Luglio al 30 Giugno) ed è subordinata al versamento della quota che annualmente viene determinata dal Consiglio Direttivo per coprire le spese sostenute dall’associazione. Con l’iscrizione si acquisisce il diritto di partecipare agli allenamenti e NON alla partecipazione alle gare ufficiali di campionato che viene invece determinata dalla valutazione dell’allenatore durante tutta la stagione sportiva;
4.4- Visite Mediche
L’iscritto sotto i 12 anni di età è tenuto a presentare fin dal primo giorno di lezione il certificato medico di sana e robusta costituzione. Dal 12° anno di età, l’iscritto è tenuto a presentare il certificato di idoneità sportiva agonistica.
Non saranno ammessi alle attività sportive gli iscritti che non abbiano presentato il suddetto certificato.
4.5- Programma
L’attività sportiva si svolge attualmente presso i seguenti impianti sportivi
- Pallone geodetico “Nino Panzani” di via Firenze;
- Palestra dell’ Istituto Comprensivo “R. Livatino” di via F.lli Bandier
- Palestra dell'sitituo "Di Vittorio" di Via Y. De Begnac
Gli allenamenti si svolgono secondo un calendario stilato a seguito della programmazione delle attività; amichevoli, gare e tornei si svolgono durante l’intera settimana compreso il sabato e la domenica. L’iscritto solo occasionalmente può rifiutare la convocazione. Nel caso confermi ai responsabili dell’associazione la sua partecipazione egli è tenuto a garantire la sua presenza salvo imprevisti dell’ultima ora che devono comunque essere segnalati e giustificati per tempo. I soci che diano la propria disponibilità a partecipare a gare e tornei ufficiali, devono rispettare l’impegno preso, presentandosi al ritrovo della gara con la massima puntualità e con il proprio materiale perfettamente efficiente. Assenze o ritardi ingiustificati saranno sanzionati a livello disciplinare. Nei casi di forza maggiore (malattia e/o problemi familiari o lavorativi), se il giocatore è impossibilitato a partecipare dovrà informare l’allenatore con la massima tempestività e con il massimo anticipo.
Se vi sono assenze per attività già programmate (settimane bianche, gite scolastiche, viaggi, ecc.) la famiglia dell’atleta è invitata a segnalarlo con largo anticipo all’allenatore. Le assenze prolungate dagli allenamenti senza una adeguata giustificazione o motivazione autorizza il Direttivo a prendere provvedimenti di carattere disciplinari nei confronti dell’ atleta perché l'assenza dei convocati alle gare può danneggiare tutta la squadra.
4.6- Trasferte
4.7- L’A.S.D. Volley LADISPOLI fornisce a seconda dei Settori di competenza il vestiario sportivo così composto : borsa, completino e tuta. La divisa consegnata è per la gara ed è di proprietà dell’iscritto. Vanno indossate obbligatoriamente durante le attività promosse dall’ Associazione; di conseguenza l’atleta si impegna a custodirle in perfetto stato. Se il materiale verrà danneggiato, l’atleta dovrà acquistarlo di nuovo a sue spese.
4.8- Responsabilità furti in Palestra
L’ASD Volley LADISPOLI declina ogni responsabilità per furti, danni o smarrimenti occorsi ad effetti personali lasciati incustoditi nei locali dove si svolge l’attività sportiva, anche se il fenomeno al momento non è riscontrato..
4.9- Comportamento nei Locali, durante gli allenamenti ed in gara
Nelle palestre, negli spogliatoi e nei locali della palestra o di altri locali utilizzati dalla ASD Volley LADISPOLI per le proprie attività, va tenuto un comportamento corretto, educato e rispettoso degli altri (allenatori, compagni, avversari, arbitro, amici e pubblico) evitando urla e schiamazzi. In palestra si accede con una corretta tenuta sportiva, indossata nello spogliatoio. Non sono tollerati comportamenti violenti o comunque contrari alla lealtà sportiva. L’Associazione è tenuta a prendere provvedimenti disciplinari contro chi non rispetti tali norme di comportamento ed è autorizzata, in casi estremi, a sospenderli dall’attività sportiva. Non sono assolutamente ammesse merende, colazioni o festeggiamenti di compleanni al termine degli allenamenti, soprattutto nelle Palestre scolastiche; mentre occasionalmente sono ammesse, se autorizzate dalla Segreteria, al Pallone di via Firenze.
4.10- Presenza dei Genitori:
La preenza dei genitori è gradita solo se occasionale; purtroppo gli spazi esigui dei nostri impianti non permettono una sosta prolungata, soprattutto quando al seguito sono presenti anche i fratellini più piccoli che inevitabilmente creano scompiglio negli spazi adiacenti al campo di allenamento.
4.11- Responsabilità Custodia dei minori
La responsabilità ex art. 2048 c.c. e quella sulla custodia dei minori sono a carico del personale della ASD Volley LADISPOLI solo nella fascia oraria e nella relativa struttura dove è previsto lo svolgimento dell’attività dall’associazione stessa nei confronti dell’atleta minorenne (allenamento, corso, ecc.). Oltre tale lasso di tempo l’ASD Volley LADISPOLI si intende liberata da ogni tipo di responsabilità di cui sopra.