Grande successo del II Torneo di CarneVolley a Ladispoli
Mercoledì grasso 27 febbraio 2019 nella palestra dell’Istituto Giuseppe di Vittorio di Ladispoli si è svolto il II Torneo di Carnevolley organizzato dall’ASD Volley Ladispoli. Oltre 60 giocatrici e giocatori – più un nutrito pubblico di familiari e amici – hanno dato vita ad un pazzesco girone all’italiana in cui ogni squadra ha incontrato le altre in mini partite a tempo di 15 minuti (una formula in voga negli anni ’40, poi soppiantata dall’attuale sistema a punti con vittoria a 15 o 25 punti).
Le sei squadre che si sono sfidate hanno dato un’immagine davvero potente del valore sociale e culturale in senso ampio della pallavolo. Ringraziamo, pertanto, il presidente Scimia che è sempre disponibile per questo tipo di iniziative nelle quali è possibile vedere rappresentate tutte le dimensioni dello sport moderno: la dimensione agonistica - a II Divisione femminile - e quella giovanile - l'Under 16 femminile- la dimensione amatoriale-adulta - l'Amatoriale Angelo - e amatoriale-giovanile - l'Avviamento Rosso e l'Avviamento Blu - più la dimensione riabilitativa, con le ragazze e i ragazzi della comunità Fratello Sole.
Il torneo è stato ben giocato da tutte e sei le compagini, senza la minima contestazione arbitrale, con impegno e divertimento sempre presenti, dato che molti giocavano mascherati o truccati; la II Divisione Femminile ha vinto la parte strettamente agonistica, ma ha dovuto impegnarsi per battere le altre squadre.
Al termine del torneo – prima del sontuoso rinfresco preparato dagli stessi partecipanti – la giuria tecnica ha assegnato i premi alle migliori giocatrici e giocatori del II Torneo di CarneVolley. I riconoscimenti, accompagnati da materiale sportivo, sono andati a Claudia Loioli per l’Under 16 Femminile, a Melissa Funari per la II Divisione Femminile, a Matteo Iavarone per l’Avviamento Blu, a Valerio Giulioni per l’Avviamento Rosso, a Walter per l’Amatoriale Angelo e a Consuelo per Fratello Sole; inoltre, per l’originalità della maschera, primo premio a Beatrice Miceli, “mimo”, e secondo a Aurora Di Curzio “antica romana”, entrambe dell’Under 16 Femminile.
In conclusione un’ottima manifestazione che ha lasciato soddisfatti tutti i partecipanti, uno spot per il volley, come antidepressivo senza effetti collaterali. Grazie a Massimo, a Lorena, a Fabietto e, soprattutto, grazie all’instancabile Manu, mente organizzatrice del CarneVolley e incantevole ballerina di danza classica con il tutù rosa…All’anno prossimo, buona Carnevale a tutti.
Daniele Segnini